AMBULATORI E DIAGNOSTICA

Il poliambulatorio dell’Ospedale Privato Accreditato Villa Igea  è ubicato a Saliceta San Giuliano in via Stradella n° 73. I locali sono dislocati presso Villa del Sole, al piano terra. Le caratteristiche della struttura consentono agevole accesso dei pazienti barellati o in carrozzina.

Il poliambulatorio offre la competenza e la professionalità dei nostri operatori sanitari a servizio della popolazione generale. Oltre alle prestazioni specialistiche in ambito  Psichiatrico e Neurologico, il poliambulatorio offre visite di altre discipline specialistiche – Medicina interna, Geriatria, Fisiatria, Ortopedia, Fisioterapia, Logopedia, Dietologia, ecc. – assicurando alti standard professionali.

Sono poi offerte prestazioni, accreditate per il SSN, erogate in collaborazione con l’Azienda AUSL di Modena:

Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

L’attività ambulatoriale, su invio del Servizio di NPIA del territorio di competenza, prevede una presa in carico che di norma comprende: Consulenza e predisposizione di piani per il trattamento farmacologico; Sostegno psicologico, psicoterapie individuali e famigliari; Gruppi coping power per bambini e familiari. La equipe che gestisce queste attività è composta da: neuropsichiatra, psicologo, educatore, tecnico riabilitazione psichiatrica.

Percorso Disturbo spettro Autistico (ASD)
Per ciascun bambino o adolescente è individuato presso il Centro di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CNPIA) competente per territorio un referente clinico, di solito un neuropsichiatra, che formula la diagnosi clinica e funzionale e predispone un Progetto Terapeutico Abilitativo Individualizzato (PTAI), in collaborazione con gli altri operatori. Questi sono in particolare le Case manager del caso, che assicurano la predisposizione, attuazione, verifica del progetto abilitativo, effettuano il trattamento psicoeducativo, e si interfacciano con le istituzioni scolastiche e con la famiglia.

Centro Esperto per le Demenze

le cui prestazioni di valutazione dei pazienti sono erogate in stretta integrazione con l’Azienda USL di Modena, nell’ambito del Centro Disturbi Cognitivi di Modena. Accesso Tramite Invio CUP.

Radiologia
Il Servizio, accreditato per il SSN, esegue procedure di diagnostica per immagini che riguardano in particolare i seguenti settori specialistici:
• radiologia tradizionale ossea (anche sotto carico), toracica
• radiologia pneumologica
• radiologia odontoiatrica (panoramica arcate dentarie, telecranio, stratigrafia ATM)
• ecografie
Il Medico Radiologo referta gli esami tenuto conto dell’anamnesi e delle informazioni cliniche. Nel caso di esami urgenti la consegna del referto e delle immagini, può essere immediata, subordinatamente alla presenza del Medico Radiologo. Nei casi non urgenti la consegna avviene nel giorno indicato su un apposito modulo, che viene consegnato al paziente dopo l’esecuzione dell’esame. Di norma viene garantita la consegna entro tre giorni lavorativi dalla data di esecuzione dell’esame. Copie dei referti sono conservate per 10 anni unitamente al consenso informato, all’accettazione e alla dichiarazione di non gravidanza in atto.
Viene garantito il programma dei controlli di qualità sulle caratteristiche tecniche delle apparecchiature, al fine di consentire il giudizio di idoneità all’uso clinico e la radioprotezione del paziente, nel rispetto delle norme in vigore da parte di esperto in fisica sanitaria.

Visite neurologiche ed elettroencefalogrammi. Il Servizio effettua valutazioni neurologiche e fornisce indicazioni terapeutiche.

Modalità di accesso al Poliambulatorio

 Il Servizio opera su appuntamento. Le prestazioni possono essere richieste direttamente in segreteria, per via telefonica, tramite il sito internet (www.villaigea.it) o tramite contatto con lo specialista di riferimento. In caso di visite neurologiche, ecografie, radiologia tradizionale, in convenzione con il SSN la prenotazione può essere effettuata anche al CUP, nelle Farmacie e attraverso il call-center.
Al momento della prenotazione viene consegnato al paziente il modulo per eventuali preparazioni, così come sono fornite informazioni sulle caratteristiche dell’esame.
È importante presentarsi agli appuntamenti sempre muniti di tutta la documentazione sanitaria inerente alla consulenza in programma (esami ematici, precedenti consulenze effettuate, relazioni cliniche, eventuali lettere di dimissione, test psicometrici, terapie in atto).

 Informazioni utili 

  • Per garantire il massimo rispetto e tutela della privacy di tutti i degenti, è vietato fotografare e riprendere video all’interno dell’Ospedale.
  • All’interno del reparto sono applicate le norme vigenti antifumo.
  • Il personale di servizio non è responsabile della scomparsa di denaro e/o oggetti vari (sigarette, documenti, ecc.) lasciati incustoditi negli ambulatori o negli spazi comuni.
  • Seguire attentamente le eventuali preparazioni indicati sul foglio di prenotazione.
  • In ottemperanza ed in applicazione delle norme vigenti, a tutela del corretto trattamento dei dati personali, atti a rilevare lo stato di salute si precisa che il referto viene rilasciato esclusivamente al paziente o a persona da lui formalmente delegata.

Telefono: 059 447404

Orari di apertura servizio:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Orario Segreteria

 

da Lunedì al Venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30
Il sabato: dalle ore 8:30 alle ore 12:30

 

 

 

ÉQUIPE SANITARIA

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Arcangela  Rozza Angiologia

Francesca Spimpolo Fisiatria
Lucia Tironi Fisiatria

Cristina Ioele Fisioterapia
Bruno Faulisi
Fisioterapia
Fabian Palmieri
Fisioterapia
Alberto Pelosi Fisioterapia

Adriano Tarozzi Geriatria
Francesca Venturelli Geriatria

Silvia Ferroni  Logopedia

Alessandra Ruggeri Neurologia

Antonella Ciriaco 
Neuropsichiatria infantile
Linda Ferraresi Neuropsichiatria infantile

Christian Drusiani Psichiatria
Giacomo Galli Psichiatria
Mauro Martinelli
 Psichiatria
Giovanni Neri Psichiatria
Antonio Quarta  Psichiatria

Francesca Aureliano  Psicologia
Biddau Ophelia Psicologia
Francesco Emilia Psicologia
Elena Ferraguti  Psicologia
Paola Pietri Psicologia


Giulio Neri Radiologia
Maria Piegaia Radiologia