Neuro Psichiatria Infantile

In età evolutiva, sia nelle fasi infantili, sia in quelle adolescenziali, ogni individuo può incontrare difficoltà che, quando si manifestano possono arrecare disagio e sofferenza a tutta la famiglia. “II Nespolo” è un Servizio di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza accreditato e integrato con la rete dei servizi dell’Azienda USL di Modena che svolge attività diagnostiche e terapeutiche in età evolutiva. Il Servizio si propone di facilitare il percorso di crescita dell’individuo e di sostenere ed orientare la famiglia; per perseguire questi obiettivi dispone di un polo ambulatoriale e di due strutture sanitarie: una Residenza ed una Semiresidenza.

Il Servizio opera secondo programmi personalizzati e, grazie alle molteplici attività terapeutiche e riabilitative, s’impegna ad aiutare bambini e adolescenti a riappropriarsi delle potenzialità evolutive perdute o compromesse, sostenendo il fisiologico processo di sviluppo e ricercando un adeguato adattamento sociale.

Il Servizio è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i17 anni che presentano disturbi emozionali, del comportamento, del pensiero e dell’affettività. Alla fascia di età sopraindicata si possono aggiungere, per rispondere a specifiche esigenze, anche bambini tra i 6 e i 10 anni, quando presentino problematiche tali da giustificare un trattamento precoce, al fine di evitare possibili aggravamenti futuri.

L’accesso al Servizio avviene su invio del Settore di Neuropsichiatria del Dipartimento di Salute Mentale.

 

                       

